La passione per la bicicletta, la scalata sulla cima Coppi, le Cime di Lavaredo, le Tre Valli Varesine, il Bloc House, i Cammini e tante altre partecipazioni da cicloamatore.
Un palmares ineguagliabile, da primo della classe. Le sue avventure iniziano già a 16 anni, quando ha girato l'Europa in autostop dimostrando fin da subito le sue doti di coraggio e spirito di sacrificio straordinario. Visita le più belle città del vecchio continente; conosce tante persone, impara qualche parola in inglese, francese e tedesco. Fa esperienza di vita.
Divenuto ragazzo di bottega, lavora con il maestro ebanista Mazzini Costanzo, che ricorda con profonda gratitudine: "A Mazzini devo tanto, una bravissima persona, inimitabile".
In seguito, trova lavoro in un'industria meccanica di Reggio Emilia. Poi firma un contratto con una ditta del settore agricolo e diventa agente di commercio.
Dopo un inizio in sordina, ha trovato la propria dimensione ed è cresciuto professionalmente fino a diventare fiduciario della ditta.
Scopre la passione per la bicicletta e ne diventa un tecnico esperto. Una nutrita schiera di cicloamatori scelgono Rocco quale tutor per le esigenze tecniche specifiche della propria due ruote: dalla misurazione della pressione delle gomme all'altezza del sellino e ad altri accorgimenti indispensabili quando si cerca quella pedalata in più.
La sua bici riposta nel bagagliaio lo segue in tutti i movimenti, è inseparabile.
Poi intraprende altre nuove avventure, partecipando a numerosi raduni amatoriali e raggiungendo traguardi impensabili. Tra queste, anche la passione per i Cammini: da Santiago di Compostela a Lourdes, Fatima e a tanti altri luoghi di fede.
Ciascuna avventura è trascritta su un diario nel quale confessa e racconta i giorni dei Cammini. "Una volta io e il mio compagno di viaggio Renato Sarchese, non trovammo alloggio e dormimmo all'interno di un ascensore, insieme alle nostre bici", racconta con il sorriso Rocco Tucci.
Uno su mille ce la fa è il titolo di un brano di Gianni Morandi. Ad Ortona, probabilmente, uno su 22.000. Ma Rocco Tucci è unico, non si smentisce, raggiunge altri importanti traguardi. Vince la sua battaglia con il "cuore" e riceve l'ambito premio di Benemerenza alla Camera di Commercio per i suoi 50 anni di lavoro.
Complimenti Rocco, avanti così.
Ad majora! Tommaso Tucci Offerto da puntOrtona.it