Il 10 febbraio si vota in Abruzzo

puntOrtona.it
06/02/19, 07:50
a cura di puntOrtona.it
Elezioni regionali Abruzzo: quando si vota, candidati, liste candidati e ultimi sondaggi | La guida al voto

Elezioni regionali Abruzzo

Il 10 febbraio si vota in Abruzzo

Domenica 10 febbraio 2019 seggi elettorali aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per gli oltre un milione e 200mila cittadini abruzzesi chiamati a rinnovare i 30 membri del consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Alla lista collegata al presidente vincente viene attribuita una maggioranza di seggi in consiglio tra il 60 e il 65 per cento. Lo spoglio dei risultati inizierà immediatamente dopo la chiusura della votazione.

Elezioni regionali Abruzzo, come vi vota

Per votare occorre ricordarsi la carta d'identità e la tessere elettorale.  Non è ammesso il voto disgiunto: il voto per un candidato Presidente e per una lista diversa dalle collegate è nullo.
L’elettore può esprimere la propria preferenza sia per il candidato alla Presidenza sia per una lista collegata. È possibile esprimere due voti, purché su candidati di sesso diverso ma della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Il territorio abruzzese è diviso in 4 circoscrizioni, che corrispondono alle 4 province: L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo. Ogni circoscrizione elegge 7 consiglieri, tranne Chieti che ne elegge 8.
La soglia di sbarramento è al 4% per le liste che corrono da sole e del 2% per chi è all'interno della coalizione.
Un sincero in bocca al lupo a tutti i candidati, ed in particolare a chi "corre" per il Collegio di Chieti.
Offerto da puntOrtona.it