Considerato però l’impatto negativo che l’introduzione del doppio calendario ha avuto sulla cittadinanza, ingenerando un messaggio discriminatorio che in alcun modo corrisponde alla volontà dell’amministrazione che invece aveva inteso realizzare le condizioni per adeguare il servizio alle diverse esigenze del territorio, l’amministrazione comunale in accordo con la società EcoLan, ha ritenuto opportuno rivalutare la decisione e reintrodurre una modalità di conferimento uguale su tutto il territorio comunale.
«Non vogliamo in alcun modo che passi un messaggio discriminatorio – dichiara il sindaco Leo Castiglione – l’amministrazione ha sempre inteso la comunità ortonese nella sua integrità territoriale con servizi adeguati alle diverse esigenze. Dunque abbiamo valutato come maggioranza, insieme alla società EcoLan, di ristampare i calendari con la previsione di una unica modalità di conferimento settimanale valida su tutto il territorio comunale. Lavoreremo comunque per favorire il compostaggio, ulteriore gradino qualificante della raccolta differenziata, che si presenta di più semplice e immediata attuazione nel territorio extraurbano».
Entro fine settimana questo calendario unico sarà ristampato e distribuito sul territorio comunale. In attesa i giorni di conferimento sono quelli riportati nella programmazione di raccolta prevista sul centro urbano e Fonte Grande.
«Gli incontri che insieme ad EcoLan - sottolinea l’assessore al decoro urbano Ilaria Ortolano - abbiamo avviato, nei mesi scorsi sul territorio, hanno rilevato esigenze e criticità diverse del servizio di raccolta dei rifiuti. Inoltre vorrei ricordare il trend positivo che da alcuni anni la città di Ortona raggiunge nella raccolta differenziata, testimoniato dal riconoscimento di Legambiente come “Comune Riciclone”, assegnato qualche settima fa a Pescara. Un ulteriore passo in avanti sulla sostenibilità ambientale e su una migliore modalità di conferimento dei rifiuti passa attraverso la riduzione della pozione di indifferenziato, che ricordiamo è solo quella porzione dei rifiuti che non può essere differenziato in altro modo. Per questo bisogna incidere maggiormente per diminuire la possibilità di conferire in modo indifferenziato».
Offerto da puntOrtona.it