13 dicembre si festeggia Santa Lucia da Siracusa, considerata da tutti e dalle tradizioni popolari la protettrice degli occhi degli oculisti, scalpellini e degli elettricisti di tutto il mondo.
Santa Lucia da Siracusa 13 dicembre, ovvero oggi grandi e piccini si apprestano a rendere omaggio alla Santa.
Nacque nel 283 e morì martire il 13 dicembre 304 durante le persecuzioni di Diocleziano. Di certo tra i Santi popolari la donna è la più amata, anche grazie alle tradizioni che fanno seguito al giorno della sua celebrazione. IlUn detto dice: “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”, anche se questo detto popolare non è per nulla veritiero, visto che il giorno più corto dell’anno è il 22 dicembre. A Bergamo, Brescia e Verona Santa Lucia è attesa ogni anno da milioni di persone come un vero e proprio rito, famoso è infatti il fieno della donna che si vende per le strade di tutte le città lombarde. In groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta doni ai più piccoli.
Questi scrivono la lettera a Santa Lucia esprimendo i regali che vorrebbero ricevere. In cambio di questi lasciano un piatto di farina per l’asinello, una tazza di caffè per Santa Lucia e un pezzetto di pane per Castaldo.
La città di Ortona venera Santa Lucia nella basilica dell'apostolo Tommaso.