L'evento natalizio si è svolto nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Amore, dedizione, passione, sacrificio, fede e gioia. Sabato 16 dicembre 2017 i ragazzi hanno dato vita ad una emozionante rappresentazione natalizia.
I ragazzi hanno cantato, recitato e cantato all'interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie gremita di gente. Il racconto della nascita di Gesù in chiave francescana ha coinvolto tutti in un applauso sincero e pieno di emozioni. La conduttrice De Dominicis inizia la manifestazione con il saluto francescano: " PACE E BENE" e ricorda la bellissima frase che Francesco d'Assisi lascia nel suo testamento:" Il Signore mi donò dei fratelli", spiegandone l'importanza dell'essere FRATERNITA'.
Lo scenario composto con alcune pedane di legno e dall'albero della vita curato nei minimi particolari in modo semplice e sobrio, è stato il supporto principale dell'intera recitazione.
Canti natalizi, balletti e scene magiche per rivivere le virtù del frate più amato del mondo, San Francesco d'Assisi. Il primo presepe fù realizzato da frate Francesco nel 1223, dopo aver ricevuto l'autorizzazione da Papa Onorio III. Il coro dei bambini unitamente all'armonia e allo stile delle ragazze danzatrici hanno stupito ed emozionato tutti. Bravissimi ed immedesimati nel ruolo i bambini che hanno impersonificato la Madonna e San Giuseppe.
Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco della città Leo Castigione, la responsabile diocesana Azione Cattolica Ragazzi, il Ministro dell'Ordine Francescano Secolare Carlo Cannavina e il Parroco di Santa Maria Padre Pius , che hanno elogiato i ragazzi ed augurato un sereno Natale ai presenti. Infine, Fabrizia De Dominicis ha ringraziato tutti sottolineando:" L'importanza della collaborazione e della condivisione, come valori fondamentali del Natale".
Ecco il messaggio trasmesso dalla gioventù francescana:" GESU' NASCE PER TUTTI. IL NATALE E' DI TUTTI: dei ricchi, dei poveri, dei potenti, degli umili e di chi l'ha dimenticato da anni. E' di tutti se scegliamo l'umiltà, la fratellanza, la carità, allora sarà sempre Natale. Auguri a tutti e buona visione!
Tommaso Tucci
Umberto Nacchia
Offerto da puntOrtona.it